Passa ai contenuti principali

Il Metafert, questo sciocco ed inutile applicativo web

 

Ho scritto decine e decine di volte su questo inutile, costoso, e sciocco applicativo web dell'Assessorato Agricoltura della nostra Regione.
Un applicativo che restituisce un piano di concimazione basato solo su analisi del terreno fatte ogni due anni, che non tiene conto di tutte quelle componenti agronomiche che, invece, noi agronomi in campo teniamo conto, come le varietà coltivate, la forma di allevamento, la quantità di produzione annua, la climatologia dell'annata in corso, la piovosità, l'irraggiamento solare, l'esposizione ...e potrei continuare.
Il Metafert ... prosegue il suo (mal)funzionamento come un treno sparato sulla folla, senza conduttore, e senza un fine ben preciso.
E mentre, poi, vorresti compilarne uno, costretto dalle maglie burocratiche, ecco che ... il sistema non funziona, e tu rimetti in moto tutto lo scibile di "mala parole" (detta in catanese) che hai conosciuto al liceo ed al militare, scagliandoti contro di lui.
Ma sono le ore 04.40 del mattino ... e tutti gli improperi ... svaniranno nel corso delle prossime ore.





Commenti

  1. Per questi casi, in quanto a "male parole", si consigliano degli ottimi corsi di 36 ore full immersion con squadre di muratori bergamaschi. Garantiscono persino il superamento degli esami della patente europea in turpiloquio

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Acconto PAC 2020

A leggere i commenti sul precedente acconto PAC 2020 ... l'acconto non è arrivato ancora a tutti. Chissà perchè l'Agea ci mette così tanto a pagare, in un mondo digitalizzato ed automatizzato. Ci sono cose che non comprenderò mai, come quei due arei Agea, di cui non si parla più ...

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.