Passa ai contenuti principali

L'Etna e la ricaduta della cenere

 

Ogni volta che l'Etna "si fa sentire" tutti a guardare uno spettacolo della natura che si rinnova, soprattutto quando ciò accade di notte, allorquando le fontane e le lunghe lingue di lava si scorgono anche da lontano.

Ma c'è sempre il risvolto della medaglia: la ricaduta di cenere lapilli, frammenti di pietra lavica che cade su tutto il territorio, sulle case, sulle strade, sui terreni coltivati, sulle serre ... insomma un disagio, e danni, che finora nessuno ha mai voluto prendere sul serio.

70 parlamentari regionali che non si occupano delle problematiche delle bollette che sono "piovute" dal consorzio di bonifica (quelle da 3.000 euro/ettaro), figuriamoci se si occupano di questa problematica ...

Commenti

  1. Infatti nessuno prende il problema sul serio ma già i commercianti di arance hanno fermato la raccolta per valutare i danni per la caduta della cenere. E in una annata come questa è la ciliegina sulla torta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo