Passa ai contenuti principali

Sul mercato mondiale degli agrumi

Prima che venisse annullato il tavolo tecnico "agrumi" in Commissione Europea, fatto gravissimo e passato nel massimo silenzio, avevamo una indicazione puntuale di come si evolveva il mercato degli agrumi in tutto il mondo, con le criticità suddivise per aree geografiche e con l'indicazione della crescita (o decrescita) degli impianti agrumicoli.
Da quando quel tavolo tecnico è stato annullato, e senza alcuna motivazione, gli unici dati di cui disponiamo sono quelli che ognuno di noi va a cercarsi in rete, oppure quelli diffusi di tanto in tanto da alcune testate di informazione online, come l'articolo che segnalo di FresPlaza: https://bit.ly/3eD3AOy
Nell'articolo, a parte le problematiche di prezzi italiane, ed in particolare siciliane, spicca il fatto che l'Egitto "domina" il mercato in Germania, insieme alla Spagna, ma che è sempre l'Egitto, stavolta con la Turchia, a fare la "guerra commerciale" addirittura in Spagna.
La concorrenza sleale egiziana e turca si riassume in una frase riportata nell'articolo stesso "Nei mercati il prezzo delle arance egiziane è lo stesso che paghiamo per comprare le arance spagnole nei campi".
E che l'Egitto abbia investito nell'agricoltura, così come ha già fatto la Turchia, è a tutti noto, così com'è noto che in Egitto il costo di produzione è lontanissimo da quello italiano, già solo per il fatto che la manodopera costa pochissimo, che l'energia costa pochissimo, che la tassazione è prossima allo zero (basti pensare che l'IMU non esiste), che sono state realizzate imponenti opere di captazione e distribuzione delle acque.
E se in Europa non si pensa a tutelare le produzioni o il territorio ... allora la "guerra agricola" continuerà in modo sleale, con i vincitori segnati già "a tavolino".
E purtroppo ciò che vale per gli agrumi ... vale per tutte le produzioni agricole.

Commenti

  1. certo che hanno costi più bassi dei nostri lo sanno anche i bambini
    ma ci danno una miseria di premio pac che giriamo allo stato come tasse

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...