Passa ai contenuti principali

PNRR: siamo rimasti all'asciutto

In questi giorni la polemica sui 31 progetti siciliani bocciati del PNRR tiene banco fra la politica e la gente comune, con l'indignazione un pò di tutti.
Un dato è certo: tutti i progetti bocciati perchè non avevano i 23 requisiti necessari.
La tabella che pubblico qui sotto mostra come nessuno dei progetti presentati dai Consorzi di Bonifica hanno "superato l'esame", e quindi sono stati bocciati.
Scandalosa è la risposta del Commissario del Consorzio di Bonifica Francesco Nicodemo (erroneamente indicato sul sito del Consorzio dome "dott.").
Lui ha dichiarato "non avevamo una progettazione adeguata, ma li abbiamo inviati perchè un tentativo si fa".
Io non lo so perchè queste persone non si dimettono.
Ma l'assessore (con la a minuscola) ragioniere, poi, aggiunge "se lo ha detto deve essere controllato da un medico", e aggiunge che per risolvere il problema "l'unica soluzione sono i concorsi pubblici".
Anche questo assessore (con la a minuscola) perchè non si dimette? Lo avrebbe già dovuto fare per molte altre cose, prima di tutto per la sua totale impreparazione al settore agricolo: lo zero assoluto.
Invece no. Tutti restano al loro posto ... che vergogna.
Deliziatevi, qui sotto, con la lettura dei criteri di selezione segnati in rosso= bocciati!

E nel frattempo siamo rimasti all'asciutto, sia dell'acqua per le campagne, che dei finanziamenti per i Consorzi di Bonifica!



Commenti

  1. E la politica con le sue fantasie e le sue promesse continua felice e contenta

    RispondiElimina
  2. Senza infrastrutture (che avrebbero potuto essere finanziate dal PNRR) la Sicilia continuera' ad affondare!
    E le responsabilita' sono dei politici e tecnici aggrappati alla stanza dei bottoni regionale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo