Come ho già scritto un mese fa, quest'anno, la Sicilia affronta una significativa carenza di olio d'oliva, causata da una combinazione di fattori climatici e fitopatologici.
Le alte temperature estive, unite a lunghi periodi di siccità, hanno compromesso la fioritura e la maturazione delle olive.
Ma non è solo questo: l'induzione a fiore delle gemme avviene fra metà dicembre e metà gennaio, ed avviene grazie ad un certo numero di ore di freddo, il cosiddetto "fabbisogno in freddo", per cui in presenza di temperature più alte ... ecco che l'induzione a fiore si riduce, ed anche di molto.
Questa situazione sta mettendo in difficoltà numerosi produttori locali, minacciando una delle eccellenze simbolo della tradizione agroalimentare siciliana e spingendo i prezzi dell’olio verso livelli record.
Questa crisi di prodotto ha fatto schizzare i prezzi a livelli senza precedenti, con un aumento che sta penalizzando sia i produttori, già danneggiati dalla scarsità di raccolto, sia i consumatori.
Che fare?
Una segnalazione al "portale fantasma Agricat?", e per avere che?
Anche qui la politica siciliana ... tace ...
la politica siciliana preoccupata della perdita di 338 milioni di euro , .la politica siciliana non fa altro che esprime la sua rabbia . ma quello che mi fa stare basito proprio il siciliano , da cuffaro a lombardo perfino crocetta ne ha fatto perdere ben 1,7 miliardi di euro il famoso nelle iene che diceva demagogo stronzo al giornalista poi naturalmente quel altro famosissimo che stato a lungo assessore all'agricoltura castiglione roba di far ridere le morte . ma che cosa vuole dottore ? vuole che ti migliorano l'agricoltura ?ma stiamo scherzando . questa isola sotto il dominio di roma rimarrà serva finchè un giorno si cambia tutta la generazione .(e lei pensa che succede?) ma proprio di no ! una buona giornata , e comunque continua il bel tempo , proprio adesso sto facendo la potatura del olive , e su 160 piante non ho raccolto nemmeno un kg .li comprerò dei tucchi loro sì che su bravi .noi siamo solo bravi a disprezzare le altri solo perchè operano meglio di noi .NOI SIAMO CORRTTI E VIVIAMO NEL PANE DELLA CORRUZIONE .(mi fanno male le post a leggerle credimi e non solo rabbia .
RispondiElimina