Oggi volevo postare la ricetta dello spezzatino, ma sta ancora cuocendo e per adesso non ho la foto, quindi scrivo altro.
Nonostante la misura convenzionale è l'ettaro (Ha) composto da un numero fatto da tre cifre ha.a.ca, ovvero ettari.are.centiare, e nonostante l'AGEA (quest'altro MOSTRO che ci sovrintende causando danni immensi) non riconosce le centiare, ancora oggi si usano diverse misure chiamiamole "antiche".
La "munnìa" o "mondello", il "tumulo" e la "salma".
La "munnìa" o "mondello" equivale ad un quarto di "tumulo".
Pert quanto riguarda i "tumuli", invece troviamo quello dell'Etna (mq. 1.120), di Mascali (mq. 3.360), quello di Siracusa (mq. 1.744), quello di Acireale (mq. 1.091), e quello "comune" (mq. 2.143).
Una "salma" equivale a 16 tumoli, e nella norma comune equivale a Ha 3.42.88.
Fra le misure prevale il tumulo, ovvero per avere la misura della salma locale o della munnia locale si parte dalla misura di tumulo che si usa nella zona.
Ancor oggi, e di ciò l'AGEA non sa nemmeno l'ombra, negli atti notarili antichi troviamo descritta la superficie in "...tumuli dell'ormai abolita misura di Mascali..."
Il prof. dott. agr. Vito Sardo (il mio impareggiabile maestro) apprezzerà questo posto stile AMARCORD!
Caro Corrado,pensi che il dott.Motisi conosce queste misure?Ho cercato su Wikipedia e non si trovano.Non potrà fare copia/incolla!Ahahahahah!
RispondiEliminaTumuli, salme e mezze salme ... antiche unità di misure che bene rappresentano l'attuale stato dell'agricoltura siciliana.
RispondiEliminaho appena finito di parlare con un collega del capoluogo, pare che penna veloce e inferocita, non tanto per i commenti del blog, che legge ogni tanto, ma con i burocrati incapaci che la circondano, pare che questa settimana ci sarà la resa dei conti.
RispondiElimina....speriamo.............