Ieri pomeriggio il dott. Domenico Motisi ha risposto alla mia email di ieri che trovate qui.
In calce alla risposta un mio commento, con incredibili e sconcertanti risvolti!
Rispondo per punti alle sue e-mail:
1) Come spiegato da me in occasione degli incontri avuti con i colleghi agronomi a Catania e Ragusa, incontri a cui forse lei non ha partecipato, il "Codice della Domanda di Aiuto", essendo un campo obbligatorio, in mancanza del numero definitivo, va compilato con un numero provvisorio per consentire l'implementazione dei dati nel programma, così come lei sicuramente ha fatto nella considerazione che ha compilato altri quadri; questo numero va successivamente sostituito con quello definitivo della domanda.
2) Divido la risposta in due parti:
a) Da tecnico le ricordo che i fertilizzanti sono mezzi tecnici che permettono di creare, ricostituire o aumentare la fertilità del terreno. Secondo il tipo di miglioramento che conferiscono al suolo, i fertilizzanti si distinguono come:
Concimi: arricchiscono il terreno in uno o più elementi nutritivi.
Ammendanti: migliorano le proprietà fisiche del terreno modificandone la struttura e/o la tessitura
Correttivi: modificano la reazione dei terreni anomali spostando il pH verso la neutralità.
b) Quanto al secondo quesito è evidente, dall'immagine che lei mi ha inviato (nome file Senza titolo 2.jpg), che il valore a cui si riferisce (quello cerchiato in rosso) era già stato inserito da lei nel sistema. Infatti il "totale spese" risulta nel rigo dei record già salvati, mentre nella maschera di caricamento dati il valore del "totale spese" è 0. Forse si è distratto quando ha inserito quei dati.
3) In riscontro alla e-mail del 1 ottobre 2009 avente ad oggetto "PAI alla "prova su strada" in effetti i comuni accentati o apostrofati non avevano il corrispettivo Valore agricolo medio: questo problema è stato risolto immediatamente in seguito ad una gentilissima segnalazione telefonica fatta da un collega agronomo. La seconda release è già stata pubblicata nel sito www.psrsicilia.it.
Quanto alla complessità del piano aziendale le ricordo che la necessità di adottare un piano aziendale, necessità non solo della Regione Siciliana ma di tutte le regioni italiane, deriva da un preciso obbligo comunitario (Reg. n. 1698/2005 art. 28, paragrafo 1, lettera a) che consente la concessione del contributo a condizione che gli "investimenti materiali e/o immateriali" siano "diretti a migliorare il rendimento globale dell'impresa".
Domenico Motisi
P.S. Spero che anche questa mail trovi spazio nel suo blog
Innanzi tutto ringrazio per la risposta e, come Le ho già scritto per email, io non censuro nessuno, quindi “Spero che anche questa mail trovi spazio nel suo blog” è “un di più” che poteva evitare. Ma fa niente. Vuol dire che non mi conosce, e così, invece, ha modo di farlo.
Veniamo alla risposta ricevuta e alle “osservazioni” che faccio ai tre punti:
1) Nell’incontro tenutosi a Catania si parlava delle modalità di implementazione del progetto sul portale SIAN, come si evince dall’allegata immagine, ed in quella occasione ho chiarito con il Presidente dott. Toldonato che avrei gradito discettare sul PAI; non era oggetto di discussione e quindi decisi di non venire.
In tutte le altre riunioni delle SOAT di quanto lei riferisce non se n’è parlato mica, e di più: come pensate che possiamo inserire un numero provvisorio, e poi con la premura a cui ci costringete lavorare a questo MOSTRO di PAI ricordarci di modificare il numero prima di inviarvi il file nel CD? Che succede poi? La solita storia: veniamo insultati dai Suoi colleghi che istruiscono le pratiche per pressappochismo e per un numero errato (proprio quello immodificato) potremmo vederci “cadere” una pratica.
Mi dica Lei se questo è normale modo di lavorare nel 2009!
2) Avrei preferito che da Tecnico (come Le ho chiesto e come Lei sottolinea) avesse risposto alla domanda dei fertilizzanti e concimi con qualcosa del genere: “sono tutti gli innumerevoli apprestamenti che vanno dall'apporto di concime, ammendanti, correttivi, di lavori, di irrigazioni, di ordinamenti colturali, atti a creare nel suolo le condizioni più propizie per conseguire le massime produzioni economiche,anche rispetto ai costi di produzione” o giù di lì. Quindi la definizione di fertilizzante è alquanto ampio e generico e non bastano solamente i concimi, gli ammendanti ed i correttivi come dice!
Proprio per questo avrei dovuto vedere nel PAI (da Tecnico) o un’unica voce FERTILIZZANTI o due, la prima FERTILIZZANTI, la seconda CONCIMI.
Invece, caro dott. Motisi, vedo che Lei ha riportato pari pari (leggasi copia ed incolla) ciò che ha trovato su Wikipedia (vedasi immagine), e da Tecnico ciò non mi aggrada, non mi basta e non mi sta bene.
Ma i lettori del blog giudicheranno, quindi inutile aggiungere altro.
3) Per quanto riguarda il valore che mi trovo inaspettatamente, quello di € 28.500,00, Le spiego meglio: ho inserito i dati relativi al comune, agli ettari, e non avendo ancora inserito gli importi relativi alle spese, ho messo € 0,00 (zero/00). Poi ho chiuso il file, e quando l’ho riaperto mi sono ritrovato quel valore che le ho cerchiato. Nella versione di ieri, invece (forse è stata sistemata la faccenda), ciò non succede. E già siamo ad un passettino avanti. E di ciò la ringrazio pubblicamente! Ma quante altre cose dobbiamo ancora modificare entro il 10 novembre?
4) Ieri, come Le ho anticipato per email, ho scaricato l’ultima versione del PAI.
Le confermo che con Comuni accentati o apostrofati non si apre il menù a tendina delle colture. Provi ad inserire il comune di Paternò, e poi mi faccia sapere.
Infine, il Reg. 1698/2005 art. 28, paragrafo 1, lettera a) consente la concessione del contributo a condizione che gli "investimenti materiali e/o immateriali" siano "diretti a migliorare il rendimento globale dell'impresa", ma non dice da nessuna parte (l’ho appena letto) che bisogna dotarsi di un MOSTRO scopiazzato e non funzionante, soprattutto a un mese dalla scadenza della prima sottofase del bando. Sarebbe stato già congruo presentare un bilancio come quello che fin qui abbiamo prodotto, ad esempio quello in Excel (che avrei potuto anche far leggere da LINUX o APPLE) elaborato dalle SOAT, dove vi erano già tutti gli elementi necessari alla formazione degli indici e che avremmo anche potuto produrre in formato elettronico con grande semplicità!
Saluti Corrado Vigo
corrado,motisi ti ha risposto da tecnico?
RispondiEliminati ha risposto da copione/incollone
che figuraccia ha fatto
lo hai sgamato
colpito e affondato
RispondiEliminaAh Motisi, Motisi, e chi ti vuoi mettere contro Vigo?
RispondiEliminaCe l'appizzi!
Un polverone inutile per un copia e incolla.
RispondiEliminaQuesta tecnica permette anche a LEI Dott. Vigo di risparmiare tempo.
Lascio a voi trarre le conclusioni.
APPELLO ALLA BARRESI: pigliatevi Vigo come consulente ed eviterete primo di averlo contro e psecondo di fare pessime figuracce come questa del copia incolla da wikipedia
RispondiEliminaCaro il mio Vigo, stavolta li hai fatti secchi.
RispondiEliminaLoro si sono inventati una cosa superflua e tu glliela distruggi tecnicamente.
Barvo, caro il mio Vigo.
Corradino lo sai che mi è piaciuto?Il boomerang;e sai perchè?Perchè c'è solo la foto e da signore quale sei non hai detto dell'effetto boomerang!
RispondiEliminaBravo.Ti vogliamo assessore!
lasciali stare in pace "perchè non sanno quello che fanno"(dal copia incolla secondo Matteo)
RispondiEliminaUna cosa è stare dietro la scrivania del palazzo e un’altra cosa è stare in trincea.
RispondiEliminaLa sua risposta è tipica dei burocrati consolidati della regione siciliana, di questo ci vorrebbe un intero blogg per trattare l’intera vicenda, noi liberi professionisti questo lo sappiamo bene, la sanno bene anche i poveri agricoltori, pare che anche i politici si sono resi conto che l’eccessiva pratica burocratica soffoca l’economia, l’ha ribadito anche la CONFINDUSTRIA creando un apposito sportello contro la piovra della burocrazia, gli unici che fanno finta che vivono su marte sono i burocrati
Detto questo, ma Lei veramente crede che potete continuare ad sostenere la dilagante pratica piovra- burocratica con un sonoro lo dice il “regolamento” ?
Mi appello all’autorità di gestione dell’ Assessorato, La prego segua l’esempio dell’altro dipartimento e si affidi ai professionisti esterni per garantire un’efficace efficiente avvio delle opportunità del PSR.
D’altronde la misura 341 ha una dotazione di DIECIMILIONI DI EURO come pensate di spenderli?
Se per le azioni di informazione e divulgazione e animazione, l’assessorato non possiede le giuste professionalità, tanto si evince deal bando della 341, figuriamocci per il resto………………………… VEDASI PAI E NON SOLO
FORSE LUNEDI’ , A CHI L’HA VISTO TROVANO L’ASSESSORE
Attendo sua risposta
Premesso che lascio ai tecnici il giudizio sul significato di fertilizzanti e concimi, voglio credere che il dott. Motisi (laureato in?) per questioni di tempo abbia preferito un semplice copia e incolla avendo molto lavoro da sbrigare. Detto questo, non sarebbe facile eliminare questo macigno come suggerisce il dott. Vigo? Una bella delibera, una foto sorridente dell'assessore (ma esiste?) che si vanta del processo di "sburrocratizzazione" e tutti contenti, compresi i funzionari che possono tornare alle loro quotidiane faccende ... anche perchè mi chiedo chi controllerà mai tutti sti dati?
RispondiEliminaMa poi se non ho letto male il "BLOB" prevede anche che si fornisca il saldo bancario; ora, a parte il fatto che è un dato facilmente utilizzabile secondo convenienza e che ha valore solo per il giorno per il quale viene richiesto, ma non è in contrasto con la legge sulla privacy? Che interesse ha la regione a sapere quanti DEBITI ho in banca? personalmente per l'unica piccola pratica che ho portato avanti il mio conto era profondamente in rosso ma amici e parenti mi hanno "accucchiato" 15.000 euro che pian piano sto restituendo, ovviamente senza interessi. Che fa presento un PAIO di PAI anche per loro?
Infine raccolgo un invito di un altro utente del blog; Perchè non andiamo a protestare sotto il palazzaccio? Ma non solo i tecnici, tutti coloro che hanno VERAMENTE a cuore l'agricoltura siciliana. Intanto potremmo invadere la posta elettronica di assessorato, ordini professionali dei tecnici ed organizzazioni sindacali con una richiesta comune. Dott. Vigo se lei la prepara io sono pronto a qualsiasi forma di protesta, mail, cortei, sit-in ... tranne ad incatenarmi sotto il palazzaccio perchè, oltre ad essere insofferente alle costrizioni, preferirei che altri venissero incatenati DENTRO un altro palazzaccio.
Scusandomi per la prolissità le confermo il mio pieno sostegno
Per Paolo Giovanni Alberto : compra oggi il giornale " la Sicilia " e vedrai la foto dell'Assessore Cimino sorridente.
RispondiEliminaEccoti accontentato !
vigo come striscia la notizia
RispondiEliminaproponiamolo per oscar della verità
le bugie,caro motisi hanno le gambe corte,e sei stato smascherato
RispondiEliminaordini incontrate l'assessore per sistemare la questione
apro il pc,mi collego a VIGOPENSIERO e che scopro:anche all'assessorato fanno il copia-incolla
RispondiEliminacopia-incolla che a me è costato una pratica
bravi
prendiamo esempio
Gentile anonimo, non spendo 1 euro per comprare un giornale(?)che contribuisce ad ingrassare un personaggio che certamente non merita neanche uno dei miei modestissimi cents.
RispondiEliminaDetto questo se sorride vorra dire che ha "sburrocratizzato" nella notte?
P.S.
Per inserire il nome o nick di chi scrive è sufficiente cliccare su Nome/URL e scrivere nell'apposito riquadro ...
La piovra burocratica non molla mai
RispondiEliminaMi ero illuso che la manifestazione d’interesse per l’iscrizione alla Long List di figure professionali per l’attuazione della Misura 341 del PSR Sicilia poteva rappresentare un grande opportunità per la categoria, per i liberi professionisti in genere, che hanno competenza sulle politiche di sviluppo .
Il bando è in più parti lacunoso, e non riusco a capacitarmi.
C’è da augurarsi che gli incarichi non seguano il rituale politico-burocratico-siciliano noto a tutti.
Visto quello che hanno combinato con il PAI, dubito energicamente.
C’e da vigilare!
Sig. Vigo però Lei con le patatine PAI!
RispondiEliminaLa gente cosa può pensare..... pubblicità semi occulta e relativi diritti?
chiacchieriamo, tantu u tempu c'è!!!!
RispondiEliminacaro corrado lascia stare motisi, la 121 e goditi la patatina
RispondiEliminagli altri non ci penseranno più dopo il 10 novembre
tutti penseranno alla patatina e basta
19 commenti sono emblematici per un copia incolla da strapazzo
RispondiEliminaDOTTOR VIGO E' MEGLIO IL PAI O IL METAFERT,VISTO CHE LE AMA TUTTI E DUE?
RispondiEliminacari tecnici,meglio dire cari amici e fratelli di trincea,gentilemte non usate il termine dottore accanto al cognome Motisi, non è per niente appropriato ad esso!io usere invce il termine ignorante in materia, almeno spero che sia solo questa la materia!! scusate per la rabbia ma nel 2009 non si puo' ancora perdere tempo con queste persone che non sannu' unna stannu i casa
RispondiEliminaDot VIGO mentre lei è impegnato sulle patatine PAI l'Ospedae di Lentini brucia lampadine sempre accese
RispondiEliminasaluti da delfo
ci vuole mestiere anche per fare copia e incolla eh Motisi?
RispondiEliminasapete se motisi si e' dimesso o lo hanno trasferito?
RispondiEliminaEgr. Dott. Motisi, innanzitutto vorrei sinceramente ringraziarla in quanto, a differenza di molti altri suoi colleghi e superiori, lei ha avuto il coraggio di metterci la faccia.
RispondiEliminaVolevo solamente farle presente che il PAI non riconosce nemmeno i comuni con l'apostrofo (Motta D'Affermo ecc.) e che manca meno di un mese alla presentazione delle pratiche.
Se il PAI proprio non si può bypassare almeno AIUTATECI a ridurre le nottate di lavoro (che si fanno sempre) rendendo funzionale il file. TESTATELO prima di rilasciarlo.
Grazie, Daniele.
Questo per la cronaca.
Daniele
vojo morìììì!!!
RispondiElimina