Passa ai contenuti principali

PAI: e siamo a 4!

Oggi è la volta della Regione Lombardia. Il Piano aziendale degli Investimenti, secondo una loro delibera, deve contenere i dati essenziali, che vedete nell’immagine. Il P.A.I., poi, viene fornito in formato .doc (quello di Word), che può venir letto con decine e decine di software. All’interno del file si trovano le caselle da riempire. Data di disponibilità del file? 13 marzo 2008.

Commenti

  1. Appello a penna veloce

    Trovo ingiusto e scandaloso che nel terzo millennio, l’apparato burocratico della regione più che favorire lo sviluppo, rappresenta una zavorra senza precedenti.
    Ma vi sembra corretto che anziché mettere in atto procedure veloci e sburocraticizzate, gli uffici sembrano impegnati a perseguire un unico obbiettivo affossare il mondo rurale? Vedasi PAI.
    In più occasioni anche attraverso questo blog abbiamo suggerito soluzioni e azioni consone al tempo in cui ci troviamo, ma evidentemente non c’è peggiore cosa quando uno non vuole ascoltare ragioni.
    Potrei scrivere un libro sulle specificità della macchina burocratica dell’assessorato, incapace di stare al passo dell’europa, ma in quest’occasione voglio sottoporvi una considerazione
    Per quale ragione un dipartimento ricorre a consulenti esterni per far fronte alla carenza di professionalità interne (VEDASI MISURA 341 DEL ASSE III DEL PSR) e l’altro dipartimento si ostina a perseguire un obiettivo che non ci sono le condizioni di raggiungere (VEDASI PAI TUTTO MADE IN SYCYLY ANZI MADE IN ASSESSORATO INTERVENTI STRUTTURALI, UNICO NEL SUO GENERE)
    La misura 341 consentirà di mettere in moto un’azione senza precedenti 156 Consulenti fascia A (ESTERNI) e 156 Consulenti fascia B(ESTERNI) avvieranno un azione a sostegno del mondo rurale, che mai nella storia dell’assessorato è stata fatta, e questo grazie al direttore dell’altro dipartimento che consapevole dei limiti dei suoi uffici ha individuato una strategia consona.
    Eppure sulla carta esistono centinaia di dirigenti delle sopat dei soat, e dei distretti, che sulla carta avrebbero dovuto svolgere proprio questo lavoro, che è stato demandato ai professionisti esterni.(certo attendiamo di conoscere i criteri di nomina, ma questo è un altro discorso…….)

    Perché PENNA VELOCE si ostina a credere che guida una ferrari?, tutta più guida una macchina prossima alla rottam,azione, sé non cambia qualche pezzo del motore, e qualche pezzo di carrozzeria, ma soprattutto se non cambia le ruote, se non ci mette la benzina, non và da nessuna parte.


    Gentilissima penna veloce, sbagliare e umano, perseverare e diabolico…………………..ricordi, no!!!
    Ci appelliamo alla sua sensibilità affinché anche nel suo dipartimento si faccia ricorso a professionisti esterni, capaci di assicurare una rapida attuazione della strategia di sviluppo rurale, tale e quale ha fatto il suo collega nell’altro dipartimento.

    p.s inviamo l’appello a tutti i colleghi, a tutti i clienti, a tutti………………………..

    RispondiElimina
  2. PER L'ANONIMO
    "La misura è strettamente funzionale alla costituzione dei GAL e all’elaborazione di strategie
    territoriali di sviluppo locale, per la valorizzazione delle opportunità offerte dalle misure degli assi 3 e 4."

    Con tutto il rispetto, ma non pensi che le risorse private anzichè partecipare alla divulgazione di un programma già scritto dovrebbero essere invitate a partecipare, insieme alla parte pubblica, nella fase di elaborazione delle regole di applicazione del programma ovvero, più in generale, delle regole di governo tecnico-amministrativo del comparto agricolo?
    La grande tara del PSR, a mio modesto avviso, non è la divulgazione delle regole bensì la possibilità di farvi fronte senza vivere perennemente sull'orlo di una crisi di nervi.
    Cordialità

    RispondiElimina
  3. ...giorno 15 c'è un incontro a Palermo inerente il PAI... durante il quale si farà ancora qualche chiacchiera, qualche spettegulesss... Durante lo svolgimento i gentili partecipanti saranno forniti di lamette e teniche di benzina, per un simpatico suicidio di gruppo, giusto per sensibilizzare i geni sulla necessità di far campare l'agricoltura...

    p.s.: ovviamente il costo della benzina deve essere rendicontato a progetto cantierato, da notaio durante la lettura dei nostri testamenti.

    MA ANDATE A LAVURA'!!

    RispondiElimina
  4. Condivido l analisi, di bracolatore, c’è da chiedersi se per le attività d’informazione e animazione l’assessorato ricorre al mercato,(pagando professionisti esterni) come mai per cose un po’ più impegnative, come appunto la strategia, la mission, la vision,ovvero delle regole di governo tecnico-amministrativo ? No …………….. Il risultato quale sarà? Che il dipartimento int. Infrastrutturale forte del supporto di oltre 250 colleghi raggiungerà sicuramente l’obiettivo lodevole. Il dipartimento di penna veloce arranchia, si perde per strada tra PIA, POI, PUI, DAI,DIA,CIA, CIUILA’.......un disastro!!!!!!!!
    Chi l’ha visto all’assessuri?
    Ma l’ha assessuri tutte queste cose le sa?

    Povera agricoltura, semo ni li mani di nunnu.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Tam Tam Tam! Tutte le tribù degli Agronomi siciliani sono convocate al grande incontro del 15 ottobre nel gran Tepee dell'Assessorato Agricoltura e foreste! Sono state convocate le massime cariche del mondo assessoriale fra cui il grande capo squaw "Penna Veloce", chiamata a spiegare a tutte le tribù agronomiche cosa stia mai facendo in assessorato da tutti questi mesi visto che continua a sfornare bandi irrealizzabili! Accorrete numerosi ed armati di domande ben circostanziate, mettiamoli in ridicolo, spingiamoli ad ammettere la loro ignoranza, forse capiranno che sono solo dei nostri dipendenti e finalmente cominceranno a lavorare!

    RispondiElimina
  6. Credo che in molti non hanno ancora capito che il collasso del mondo produttivo è ormai prossimo e quasi irreversibile. Quando questo avverrà come farà la regione a pagare lauti e profumati stipendi???

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...