Passa ai contenuti principali

Interventi per gli apicoltori

Dal sito internet de LA SICILIA: Nell'ambito di una proposta di risoluzione per il settore dell'apicoltura, la commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo ha approvato, oggi, un emendamento proposto da Giovanni La Via con il quale si invita la Commissione europea a elaborare programmi triennali basati sulla dichiarazione, resa da tutti gli Stati membri, del numero di arnie effettivamente censite e non di dati stimati. "E`un intervento dovuto - dichiara La Via - per garantire trasparenza nella distribuzione dei contribuiti per gli apicoltori dei diversi Stati membri favorendo quelli che sulla base di dati reali necessitano di maggiore sostegno". Nel regolamento unico Ocm è prevista, infatti, la concessione di un aiuto finanziario a favore del settore apicolo e ciascuno Stato membro ha la possibilità, con cadenza triennale, di sottoporre un programma nazionale finalizzato a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura. Secondo i dati del 2008, la Sicilia é la terza regione d'Italia per numero di aziende apistiche (circa 900) e famiglie di api dichiarate (oltre 110.000)

Commenti

  1. Così si rende giustizia nei confronti di chi effettivamente conduce un vero alveare e non...virtuale, e si punisce (speriamo) chi acquista il miele all' estero a prezzo stracciato per poi riverderlo come miele di propria produzione!!!
    Purtoppo succede anche questo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo