Passa ai contenuti principali

Le barriere fitosanitarie 4°

punteruolo

Un’altra introduzione selvaggia scaturente dall’abbattimento scellerato delle barriere fitosanitarie, e di conseguenza dall’importazione sconsiderata da parte di molti vivaisti di materiale vegetale da zone extra-comunitarie, è stato il Punteruolo Rosso, il temibilissimo Rhynchophorus ferrugineus.
Il danno che ha fatto questo piccolo coleottero è stato immenso!
Interi panorami deturpati, intere costiere, un tempo abbellite da schiere di palme, del tutto spogliate!Immag0511
In Italia, “grazie” ad un vivaista di Pistoia che aveva importato piante dall’Egitto, è apparso nel 2004, ma nella nostra Regione dal 2005 ha fatto strage di palme!
Nella Nuova Guinea una tribù se ne ciba … e costituisce il 30% del fabbisogno proteico (cfr. Wikipedia).
Nei paesi asiatici, e comunque a clima equatoriale, l’insetto è in parte controllato da alcuni uccelli che … ahimè … qui da noi non sono presenti e che, comunque, non sopporterebbero le rigide temperature invernali!

Questo del Punteruolo … è uno degli esempi più eclatanti, ed a vista di tutti, ovvero a vista dell’uomo della strada, degli effetti devastanti della scellerata decisione di abbattere le barriere fitosanitarie!

Commenti

  1. Scusate l'ignoranza. Ma come si fanno i trattamenti contro gli afidi con il detersivo per i piatti "last. e/o similari"?. Grazie per la risposta che qualche collega agrumicoltore vorrà darmi.

    RispondiElimina
  2. Basta miscelare da tre a cinque litri di last o similare in mille litri di acqua

    RispondiElimina
  3. si, senza bagnante. Il sapone è già tensioattivo di suo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...