23 luglio, 2012

I prosciutti DOP

Questa è una di quelle notizie che non mi piace dare.
Nel Mantovano i Carabinieri hanno sequestrato ben 2.300 prosciutti DOP e 750 maiali perchè i ai maiali venivano dati rifiuti vegetali e scarti animali.
Ovviamente è una di quelle notizie che ci fa riflettere su che cosa mangiamo, così come quella dell'indagine che scoperchiò cosa succedeva a monte della produzione dei formaggi a pasta filata tipo "galbanino".
Dovremmo forse ... innalzare le barriere fitosanitarie ed alimentari in modo automatico: acquistare prodotti locali e cercare (anche se è difficile) di comprenderne la provenienza!

5 commenti:

  1. hai ragione corrado è proprio una notizia da brivido tanto più che i mangimi in questione erano rifiuti speciali....ma per fortuna i controlli sulla tracciabilità ne hanno evitato l'immisione sul mercato!

    RispondiElimina
  2. il problema non è ora che l'hanno scoperto...e tutti quelli che non hanno scoperto e che li abbiamo mangiati????sono d'accordo con Corrado dobbiamo rivolgerci al mercato locale e spingere il legislatore verso una tracciabilità seria ed un'etichettatura efficace

    RispondiElimina
  3. x anonimo - tu affermi che i controlli hanno fatto in modo che non venissero dati rifiuti......ma come fai ad esserne sicuro, hai la palla di vetro?Purtroppo, la gente non capisce che si devono consumare prodotti "locali"; ci si deve organizzare come stanno facendo a Dittaino x il pane.

    RispondiElimina
  4. Io non sarei così sicura che i prodotti locali sono migliori degli altri. Se la gente continua a comprare per la strada futta e verdura al Cadmio e piombo, conditi con benzene...............

    RispondiElimina
  5. Paolo Giovanni Alberto23 luglio 2012 alle ore 13:23

    Bisogna riunirsi in gruppi di acquisto (se solidale meglio), andare a trovare i produttori in campagna o fidarsi di quelli "verificati" da altri. Ci si guadagna in salute, si riscoprono gusti non omologati e si risparmia qualcosa. Io faccio la mia spesa per buona parte in questa maniera compreso per prodotti come parmigiano e riso che compro direttamente dal nord

    RispondiElimina