Passa ai contenuti principali

Il 3° Commando Bridge

2012-07-23 09.12.48

Qualche mese fa il collega dott. agr. Paolo Giglio mi chiese di andare a vedere, e fotografare, la lapide posta sul fiume San Leonardo durante la guerra mondiale.
Purtroppo si è sempre di premura …, ma ieri aspettavo una persona proprio in quei pressi, proprio nella zona del ponte sul Fiume San Leonardo ed eccola lì la lapide che Paolo Giglio mi aveva segnalato!
C’è scritto 3 COMMANDO BRIDGE.
Una rapida ricerca su internet ed ecco che ho scoperto che nel 1943, il 14-15 luglio, gli Inglesi … ma … leggete cliccando qui.

 

2012-07-23 09.12.57

Commenti

  1. davvero interessante, soprattutto se teniamo anche conto che la storiografia ufficiale più diffusa ci ha sempre raccontato che lo sbarco in Sicilia fu una mezza passeggiata per gli Alleati, con gli italiani che si arrendevano dietro ogni angolo. In realtà combatterono duro e morirono per difendere la loro Terra, come testimoniano appunto i numerosi cimiteri di guerra Alleati sparsi per la Sicilia.
    Ho sempre avuto il sospetto che l'immagine dell'italiano vigliacco sia stata costruita a tavolino...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...