12 ottobre, 2013

Prezzo dell'uva

Ricevo dall'Ufficio di Gabinetto dell'Assessorato Agricoltura e pubblico.
ACCORDO DI FILIERA SETTORE VITIVINICOLO: NESSUNA SPECULAZIONE A DANNO DEGLI AGRICOLTORI

Si è svolto questa mattina un incontro tra l’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari e le Organizzazioni Agricole (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Confcooperative) per l’accordo di filiera del settore vitivinicolo.

Lo schema di accordo prevede che il prezzo minimo delle uve sia pari al costo di produzione (costi mezzi tecnici, concimi, antiparassitari più costo giornate lavorative, inclusi i costi previdenziali) e per l’anno 2013 è pari a 35 euro/qle.

I soggetti della filiera che non rispetteranno l’accordo, ai sensi dell’articolo 82 della Legge Finanziaria 2010 e delle normative europee sullo sviluppo rurale, saranno esclusi dagli aiuti e finanziamenti europei e nazionali.

In tal modo viene garantito l’agricoltore, anello più debole della filiera ponendolo al riparo da speculazioni ingiustificate e immotivate.

Inoltre saranno rafforzati i sistemi di controllo per la tutela e la salvaguardia delle produzioni Born in Sicily.

Palermo 11 ottobre 2013

Dario Cartabellotta

5 commenti:

  1. E come dovrebbe fare la cantina sociale a vendere un prodotto che, dal punto di vista del prezzo, sarebbe in tal modo totalmente fuori mercato? Chi glie lo spiega agli agricoltori che il vino non si e' venduto perche' ci sono altri sul mercato europeo (o anche altre regioni in Italia) che vendono a prezzi molto piu' bassi?
    Ritorniamo sempre ad un problema antico: non siamo in grado di creare valore aggiunto per le nostre produzioni.
    Nino

    RispondiElimina
  2. Egg. Dott. Vigo, gentilmente volevo sapere se ci sono prezzi di vendita sulle piante per l'annata agraria in corso per gli agrumi. Grazie
    Cordialità

    RispondiElimina
  3. applichiamo lo stesso metro agli agrumi?
    certo il nostro assessore dovrebbe convincere la gdo e gli industriali a fare un accordo salva agricoltori
    booooh

    RispondiElimina
  4. sarebbe bello fare lo stesso con le arance, immaginate voi.... QUEST'ANNO LE ARANCE, MINIMO SI DEVONO VENDERE A 0,38....!!!!!!Cose da pazzi...assurdo, in sicilia una cosa del genere è impossibile....si fa peccato già solo ad immaginarla!!!!

    RispondiElimina
  5. furto di piantine appena messe a dimora (n 800 piante di tarocco in c/da gerbini paterno')
    a cavaddo mauro, musca cavaddina.
    siamo al tubo del gas

    RispondiElimina