Passa ai contenuti principali

Riflessioni su fitofarmaci

Ieri, dopo aver pubblicato su Facebook una breve frase che compendiava una conversazione fra me ed un rivenditore di fitofarmaci, si sono "scatenati" tantissimi commenti, a dimostrazione che la questione è interessante e che va dibattuta.
Ripropongo qui oggi ciò che è stato scritto ieri, a partire dalla breve frase che ho pubblicato su Facebook:
Urge un corso di aggiornamento per fitofarmaci. Un rivenditore di antiparassitari alla mia richiesta ... che principio attivo è un certo prodotto... mi risponde "uno buono". Mah

Cliccate qui sotto per leggere i commenti:




  • Umberto Liuzzo Da Farmacista sottoscrivo !!
  • Giuseppe Pirrone aveva fatto uno studio comparativo .... e ti ha sintetizzato il risultato 
  • Maria Rosaria Coletti Quasi tutti così fanno........propongo i corsi anche a chi li vende questi prodotti ma niente da fare......s'annoiano
  • Angioletta Arnò spiritoso, no ?
  • Marika Leonardi La differenza fra venditore e professione....
    20 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 1
  • Granduro Di Sicilia sarà stato un agronomo
    20 ore fa · Mi piace · 1
  • Gaetano Nicosia ... e la categoria pensa soltanto alle sedie da presidente nazionale a rappresentante epap etc etc etc....
    20 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
  • Giuseppe Li Rosi ... e se li eliminassimo del tutto?
  • Granduro Di Sicilia e perché mai? hai voglia di tonare a maneggiare la zappa per scerbare le tue colture?
  • Giuseppe Li Rosi Oh! Grano duro! Lo so che tu ci andresti con la zappa a controllare la biodiversità. ma esistono altri metodi che, conoscendoti, neppure riusciresti ad immaginare.
  • Granduro Di Sicilia magia, suppongo
  • Giuseppe Li Rosi Si! Magia! Abracadabra! Valuta tu

    foto di Giuseppe Li Rosi.
    19 ore fa · Mi piace · 1
  • Granduro Di Sicilia se dovessi valutare un metodo da una foto sarei già fallito (e la biodiversità dove la hai messa, poi). Comunque, più che me con i miei limiti, dovresti convincere tutti quei durogranicoltori biogici che si ostinano a fare il diserbo chimico (la maggior parte per quello che vedo), in barba ai disciplinari ed all'etica del proprio lavoro.
  • Giuseppe Li Rosi Evito di fare considerazioni sulla tua prima frase. Ti do pienamente ragione sulla seconda parte. Ciao e buon lavoro
    19 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 2
  • Francesco Ancona Caro Presidente Vigo, è da un pò di settimane che penso di rendere pubbliche alcune osservazioni che a tutti quelli che hanno occhi per vedere capita di osservare girando il nostro territorio agricolo catanese, come me per mestiere di tecnico di campo, quale penso di essere. Pur occupandomi da + di 25 anni di agricoltura biologica non mi considero 1 talebano ma ritengo che le regole stabilite devono essere rispettate e chi contravviene ad esse dovrebbe essere chiamato a risponderne. Non voglio apparire come 1 Savanarola ma non possiamo far finta di non vedere e non sentire come capita sempre in questa terra. 1) Giorni fa mi chiama un tecnico di un laboratorio di analisi che mi dice se ero al corrente che nel terreno fra Lentini e Scordia, gli sono arrivate numerose richieste da parte di agrumicoltori per ricerca sulle loro produzioni di presenza di residui di 2,4 D sgli agrumi avendolo utilizzato come anticascola; come si sa bene questo p.a. è vietato sugli agrumi, è un diserbante registrato solo per cereali, pascolo, è persistente e tra l'altro fitotossico per gli agrumi stessi. Perchè viene utilizzato? perchè ci sono commercianti senza scrupoli e ancora peggio tecnici agronomi e rivenditori che lo consigliano perchè costa niente rispetto ad altri anticascola autorizzati, dicendo agli agricoltori che ad eventuali controlli analitici non risulterà nulla; come il ritrovamento di tale p.a. sugli agrumi comporterebbe sanzione penale e distruzione della produzione. 2) Per chi percorre la strada provinciale tra Mineo e Lentini, si renderà conto che osservando molti agrumeti confinanti con la strada sono stati diserbati al 100% con la caratteristica colorazione rossastra di un noto diserbante che veniva e viene spacciato come ecologico; bene rammneto che il disciplinare dell'integrato in Sicilia consente l'utilizzo solo di 2 p.a. con azione diserbante, solo un trattamento e solo sul 50% dela s.a.u., possibilmente sul filare. Infine è possibile che le autorità preposte ai controlli su aziende che magari sono nella misura 214/1A non facciano i controlli ora e non tra 3 mesi così come è possibile che gli OdC per il bio non facciano i controlli nei momento giusti? Infine può l'ORDINE segnalare questo agli Osservatori che prima erano preposti ai controlli e li facevano mentre ora che una sciagurata scelta di esternalizzare il servizio il controllo da parte del sistema politico, ha portato a controlli inefficaci? Può l'ordine diffidare colleghi senza scrupoli dal consigliare pratiche sbagliate agronomicamente e/o scorrette legalmente? Scusate ma poi quando sento parlare di qualità, mi girano i cabazzisi.
  • Massimo Lanza Urge l'impiego immediato di un agronomo all'interno delle fitofarmacie cosi come previsto ...
    17 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 2
  • Alfredo Pulia urge l'obbligo della ricetta, redatta da Agronomi e Periti Agrari.... anche perchè spesso i rivenditori vendono agli agricoltori prodotti non registrati su quella coltura, giustificandosi con la frase: dopu na simana nun si viri nenti.........
  • Granduro Di Sicilia Alfredo Pulia quasi tutti i fitoframaci attuali non sono registrati per le nostre colture mediterranee, se passa la ricetta, poi mi venite a spiegarmi voi, come fare il diserbo su ceci, lenticchie, veccia, sulla ed altre leguminose tipicamente siciliane...
  • Alfredo Pulia una ragione di piu' per spingere i produttori di fitofarmaci a rivedere le registrazioni: è nel loro interesse; per il diserbo ci sono anche pratiche agronomiche, anche perchè se si tratta una coltura con un prodotto non registrato la coltura non è vendibile........
  • Granduro Di Sicilia registrare un fitofarmaco costa, le grandi case non hanno interesse ad investire su sulla ad esempio...le leguminose siciliane sono nicchia rispetto alle colture globali. Per le leguminose si usano prodotti per la soia, al massimo per la fava (solo alcuni). Continuate a vivere sulla Luna....ed ora lo volete fare a nostre spese
  • Arancia Rossa Di Sicilia A mio avviso l'obbligo della ricetta dell' agronomo sarebbe indispensabile a diminuire l'uso smodato, a volte inutile ma ancor peggio dannoso che si fa dei fitofarmaci ...dannoso per la natura, per l'uomo e per le restistenze che si sviluppano.
  • Massimo Lanza I venditori non solo non rispettano direttive e disciplinari ma non richiedono neanche l'esibizione del patentino agli agricoltori...
    11 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 2
  • Granduro Di Sicilia impossibile fatturare acquisto senza patentino...aggiornatevi
  • Corrado Vigo si...ma ti garantisco che ... spesso ho visto il contrario
    11 ore fa · Mi piace · 1
  • Granduro Di Sicilia senza fattura certo...ma senza fattura aggiri anche l'obbligo eventuale di prescrizione
  • Massimo Lanza Basta solo utilizzare un'altra patentino all'occorrenza...non dobbiamo far finta di non sapere..
    11 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
  • Granduro Di Sicilia andremo tutti in nero per acquistare i fitofarmaci, si vede, meglio risparmio i costi di smaltimento
  • Corrado Vigo esatto...è proprio ciò che succede spesso
    11 ore fa · Mi piace · 2
  • Granduro Di Sicilia si, ma la prescrizione non risolve il problema anzi lo esalta...più difficoltà si creano, più si passa in nero...
  • Massimo Lanza Cmq si necessiterebbe anche l'introduzione della compartecipazione della responsabilità dei venditori nel caso di vendita di fitofarmaci equivalenti..
    11 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
  • Granduro Di Sicilia cioé? che sono i fitofarmaci equivalenti?
  • Massimo Lanza Cioè così come gli agronomi si assumono la responsabilità delle prescrizioni e quindi dei calendari fitosanitari..anche i venditori delle fitofarmacie debbono assumersi la responsabilità della vendita di fitofarmaci equivalenti...risarcendo in primi dei danni causati dalla loro faciloneria ..o dalla dolo mala fede ...lasciatemelo dire...e non nascondiamo la testa sotto terra come gli struzzi ...siamo onesti !!!
  • Granduro Di Sicilia si, ma che intendi per fitofarmaci equivalenti?
  • Massimo Lanza intendo fitofarmaci con medesimo principio attivo ... di altra aziende produttive ...od altro formulato commerciale ..
  • Granduro Di Sicilia capisco, io utilizzo quasi sempre equivalenti quando possibile e non noto particolari problematiche. Comunque solo in Sicilia questa mania della prescrizione. Siamo sempre un passo avanti nella innovazione burocratica.
  • Massimo Lanza il burocratizzazione in questo caso urge necessaria non per salvaguardare questa o quella multinazionale, ma bensì per salvaguardare la salute dei consumatori, la produttività e il reddito degli agricoltori, ma anche la dignità di tutti gli agronomi ed...Altro
  • Granduro Di Sicilia la dignità si conquista sul campo, caro Lanza, quanti agronomi sanno realmente cosa è un fitofarmaco e come si usa? Pochissimi per la mia esperienza...non si risolverebbe nulla, con la prescrizione, se non allargare la catena della furbizia e della inefficienza ad altri soggetti. Non vedo perchè un agronomo dovrebbe essere moralmente superiore ad un rivenditore.
  • Massimo Lanza è l'agronomo si assume la responsabilità col proprio operato specie se con RICETTA REGISTRATA..dalla quale si potrebbe risalire all'eventuale responsabilità del tecnico/ l'agronomo...sempre se non sono sopravvenuti.. altri fattori.. ambientali, di imp...Altro
  • Massimo Lanza sino ad oggi, è l'agronomo che è citato per imperizia ...il venditore è un commerciante non ha alcuna competenza ...specifica ...per cui ci sarebbero le attenuanti in eventuale causa di risarcimento ...
    altrimenti se fosse così come dici tu caro Grano ... non vedo la necessità della figura degli agronomi ..nel panorama professionale...
  • Granduro Di Sicilia per quello che so il rivenditore, per ottenere la licenza, deve avere una riconosciuta e qualificata competenza nel settore. Il mio rivenditore è agronomo per esempio. Sinora la responsabilità se le assunta l'agricoltore, cioè l'imprenditore come in qu...Altro
  • Corrado Vigo Ammetto che da una semplice "constatazione" assurda ... è nata una discussione interessante ... ogni tanto ... e tutto ciò è positivo!
    10 ore fa · Mi piace · 3
  • Granduro Di Sicilia sei sempre un ospite eccezionale
  • Pulviscolo Discolo sarebbe interessante approfondire seriamente la questione fitofarmaci dalla terra alla tavola. non solo concentrandosi sugli aspetti agronomo rivenditore agricoltore, ma inserendo una figura che spesso dimentichiamo, il consumatore. ed un'altra che è l...Altro
    10 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 2
  • Massimo Lanza quando l'agricoltore si avvale di consulenti..quali l'agronomo, egli indica assumendosene la responsabilità la molecola o P.A....e redige un piano di lotta... con tutti i particolari ..... ora visto che nella gran parte dei casi le fitofarmacie non so...Altro
  • Granduro Di Sicilia Lanza ma quanti agronomi hanno sostenuto un esame di fitoiatria? Prima era materia complementare scarsamente frequentata (non era di moda nell'epoca del biologico), poi addirittura cancellata dai corsi di Laurea...per favore siamo seri...l'agronomo esce dall'Università il più delle volte senza sapere neanche le nozioni generiche sulla tematica.
  • Granduro Di Sicilia esibite il vostro piano di studi, vediamo quanti sono quelli che hanno le competenze...
  • Pulviscolo Discolo le multinazionali presentano le molecole alle asp con la promessa che entro un anno faranno pervenire gli studi scientifici che dimostrano che il fitofarmaco x è innoquo. l' anno successivo cambiano molecola promettendo la stessa cosa. e noi mangiamo. ...Altro
    10 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 1
  • Massimo Lanza se parliamo di agronomi non penso sia assolutamente possibile ottenere una laurea in agraria senza aver fatto fitoiatria (questo vale per qualunque ateneo ) , così come fisiologia, biochimica, ...... se poi parliamo di periti agrari, agrotecnici .... anche li ho pochi dubbi ...avendo conseguito prima anche la qualifica di agrotecnico ...
  • Granduro Di Sicilia guarda che è assolutamente possibile...fitoiatria non la ha data quasi nessuno...
  • Massimo Lanza parentesi importante ...molte volte accade anche che agenti di commercio ... o i responsabili alla vendita delle case che producono agrofarmaci ... effettuino consulenze di campo ... durante la vendita... si tratta in alcuni casi di persone esperte .....Altro
  • Massimo Lanza da quale ateneo dovrebbero provenire tali colleghi ???? ed eventualmente di quali anni parliamo ???
  • Granduro Di Sicilia solitamente sono io a dare consulenze ai colleghi, almeno nel mio campo durogranicolo...ascoltando quello che mi raccontano rabbrividisco...
    9 ore fa · Mi piace · 1
  • Massimo Lanza ok ma non ho avuto alcuna risposta!!! 
    ripeto da quale ateneo dovrebbero provenire tali colleghi ???? ed eventualmente di quali corsi di laurea parliamo ed in che anni ???
    e poi conosci bene l'agricoltore medio???!!!! sai che tra quello che ha detto i
    ...Altro
  • Antonio Scammacca Basterebbe solo inculcare nel cervello di tanti "consumatori" di non chiedere un prodotto x nome bensì per P.A. e che sarebbe molto più conveniente ancora, economicamente, comprare puro P.A. per poi, dietro consulenza di un tecnico agrario, diluirlo in %. Riuscirà un agricoltore a fare tutto questo? Se si educa sicuramente sì
  • Granduro Di Sicilia anche se te lo dicessi, ciò rappresenterebbe una prova? Non credo, sarebbe soltanto pettegolezzo...se vuoi capire veramente come stanno le cose rintraccia i piani di studio dei corsi di Laurea in Scienze Agrarie dagli anni 80 in poi, con gli studenti c...Altro
  • Corrado Vigo Ho sollevato una problematica seria ... e 58 commenti ... nemmeno nel mio blog ... SIGH!
    9 ore fa · Mi piace · 2
  • Granduro Di Sicilia sinora sono schermaglie, ma se dovesse passare sul serio la prescrizione ci sarebbero le barricate da parte degli agricoltori. In alcune Regioni stanno abolendo (sbagliando) il patentino per gli agricoltori, noi invece andiamo in direzione contraria.
  • Massimo Lanza allora ripeto quanti agricoltori seguono al 100% le indicazioni dell'agronomo??!!
    bisogna obbligarli a seguire le indicazioni del tecnico visto che regna l'anarchia quasi ..!!!
    poi quante volte i piccoli agricoltori si avvalgono di tecnici/consulenti 
    ...Altro
  • Granduro Di Sicilia mai chiesto nulla ad un agronomo...dalle mie parti ci sono le barzellette come per i carabinieri
  • Massimo Lanza ho capito tutto !!!!! grazie era quello che volevo tu dicessi !!!
    non devo aggiungere altro
  • Granduro Di Sicilia però sono divertenti
  • Granduro Di Sicilia dai non te la prendere...la Sicilia agricola è molto varia, non escludo che per alcune colture più intensive il ruolo dell'agronomo specializzato sia anche importante, ma sulle colture estensive che io pratico, per varie ragioni, quasi tutti gli agrono...Altro
  • Massimo Lanza tanto semplice e facile che ... ancora oggi capita di ricevere in centri di stoccaggio ... partire con elevatissimo contenuto in Micotossine ..
    e con bassi valori di glutine ....facilissimo !!! tanto da costringere all'importazione di grani canadesi 
    cmq ...devo andare ... ciao
  • Antonio Scammacca Battute a parte... Ha ragione Lanza; però ripeto che è un problema di "educazione" di cui devono farsi carico tutti i tecnici, quelli "veri", preparati, onesti, non collegati ad alcun "carro", professionisti con "mente libera". Il piccolo agricoltore è fermamente convinto che esiste, in molti casi, un comparaggio fra tecnico e rivenditore ecco la disaffezione.
    8 ore fa · Mi piace · 1
  • Granduro Di Sicilia ma visto che gli stoccatori non pagano per il glutine, io perchè dovrei dovrei produrre grano ricco in glutine? faccio forse beneficenza? personalmente mi interessa soltanto raggiungere il peso ettolitrico, che mi viene corrisposto e naturalmente la qu...Altro
  • Granduro Di Sicilia poi non ho mai detto che è facile...soltanto che puoi imparare bene con l'esperienza di campo.
  • Andreas Scuderi Ciclicamente viene fuori sta storia della prescrizione. Anni fà un rivenditore (nel caso "fosse passata la legge") mi prospettò un tot a prescrizione, io avrei dovuto soltanto firmare. Ve lo racconto tanto per capire la piega che può prendere una cosa del genere.
    5 ore fa · Mi piace · 2
  • Massimo Lanza E tu ti saresti assunto la responsabilità?!
    Non conoscendo il fitofarmaco venduto e l'impiego che se ne sarebbe fatto?! 
    Non penso !!
    5 ore fa tramite cellulare · Mi piace
  • Andreas Scuderi la cosa non mi riguardava perche sapevo già che non avrei fatto l'agronomo. Ma poi responsabilità de che? se prescrivo un aspirina come posso avere responsabilità se poi il paziente la prende con un superalcolico?
    5 ore fa · Mi piace · 2
  • Massimo Lanza La prescrizione sarebbe da fare in funzione della patologia ma sopratutto se ammessa dai disciplinari..x cui se la molecola è sbagliate sei citabile x imperizia e danni, cosi come se il disciplinare non ammette l'impiego...oppure se l'azienda possiede ...Altro
    5 ore fa tramite cellulare · Modificato · Mi piace
  • Andreas Scuderi Massimo Lanza ... credimi è un idea buona altrove, qui finisce in merda
    5 ore fa · Mi piace · 1
  • Massimo Lanza No se chi firma si assume la responsabilità!!
    In ogni caso peggio non può andare...
    5 ore fa tramite cellulare · Mi piace
  • Massimo Lanza In ogni caso ricordo a tutti , che alcune sostanze potrebbero esser impiegate anche per attività molto diverse da quelle agricole, x cui anche questo è un aspetto da non sottovalutare..
    5 ore fa tramite cellulare · Mi piace
  • Andreas Scuderi Percò vedi in che casini si puo cacciare un agronomo. Io fossi in te me ne andrei a fare rizzette in scandinavia!  manco in emilia romangna!
    4 ore fa · Mi piace · 1
  • Massimo Lanza I presupposti ci sono 
    4 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
  • Andreas Scuderi rizzetta= ricetta, prescrizione. Non so se altrove insicilia si dice allo stesso modo
  • Massimo Lanza No almeno dalle mie parti..in ogni caso avevo capito il senso..
    4 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
  • Commenti

    Post popolari in questo blog

    Agea, se ci sei batti un colpo!

    Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

    Premio PAC in pagamento

    Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

    Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

    Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...