10 ottobre, 2013

Riflessioni sul PSR Sicilia 2°

Le riflessioni poste dal collega, di cui ieri ho pubblicato l'email, sono già "di dominio pubblico"; chi si occupa di Misure del PSR Sicilia, sa benissimo (ahimè) non solo l'enorme e spropositata quantità di documentazione cartacea richiesta (di cui infinite volte ci siamo lamentati), ma soprattutto sa della lentezza della spesa, ed anche della insufficienza di risorse finanziarie per soddisfare la richiesta delle imprese agricole.
E su quest'ultimo aspetto, prima di affrontare le problematiche delle varie Misure esposte nella email del collega, vorrei soffermarmi oggi.
Nonostante la crisi economica che sta attraversando l'intero "sistema economico italiano" ormai da oltre un quinquennio, c'è grande voglia, da parte delle imprese agricole, di investire e di rilanciare il settore con l'ammodernamento delle proprie strutture. E questo lo avvertiamo allorquando ci intratteniamo con gli imprenditori che "vorrebbero rimettersi in gioco".
E su questa richiesta che parte dal mondo agricolo, bisognerebbe fare e dare molta più attenzione di quella che, invece, viene data. Un mondo produttivo in fermento che continua a dare risposte occupazionali di cui non può non tenersi conto.
Ma a fronte della grande richiesta ... i fondi disponibili nelle varie Misure lasciano "al palo" la stragrande maggioranza delle aziende agricole, mortificando le aspettative e deludendo tutti.
Ma ciò che in tutto ciò "stona", è che leggiamo, non solo nella stampa locale, ma anche su quella specializzata e sui vari "siti internet istituzionali", che:
- la spesa complessiva dell'intera programmazione è molto bassa
- si è a rischio "disimpegno" somme
Il vero dato, sconfortante, è che la progettualità esiste, ed è anche assai corposa, ma i fondi non ci sono.
E allora ... dove sta la verità?
E' questo il primo vero punto di riflessione ... i soldi ci sono o sono a rischio disimpegno?
E se la spesa dei fondi comunitari del PSR è, invece, nella "norma", come si legge da alcune relazioni o da alcune dichiarazioni, allora l'altro punto di riflessione è: non si dovrebbe richiedere, da parte della politica, una maggiore dotazione finanziaria? Non si dovrebbe dare priorità ad una progettualità in forte crescita?

Qui siamo, innanzi tutto, all'evidente contrasto di due dati che non collimano affatto: da un lato le dichiarazioni di "spesa effettuata", e di conseguenza la mancanza di fondi per soddisfare le richieste di tutte le Misure, dall'altro "dati ufficiali" di "spesa insufficiente" ed il successivo probabile disimpegno.

Prima, quindi, di affrontare ogni altro "esame" delle problematiche delle Misure del PSR Sicilia, dovremmo chiarire questo importantissimo aspetto, altrimenti parliamo "del sesso degli angeli".

... continua ...

Nessun commento:

Posta un commento