Vent'anni fa la mia prima connessione ad internet.
Andavamo con i modem in dialup a 14.400 bps, e Windows 3.11, altro che ADSL!.
Per collegare Windows al modem utilizzavamo un programmino: Trumpet Winsock, di difficile settaggio (TCP/IP).
Erano gli anni in cui i browser utilizzati erano Mosaic e il famosissimo Netscape, che i più giovani nemmeno ricorderanno.
Acquistai in libreria una confezione della Agorà Telematica, che consentiva l'accesso ad internet, e poi un modem a 14.400 bps, il cui settaggio più difficile fu quello di "far riconoscere" la linea telefonica italiana, visto che erano costruiti per quelle americane.
Ma fu Massimo Rossi, figlio del mio amico dott. agr. Arturo Rossi, a dirmi che ... per far colloquiare il modem con le linee telefoniche italiane bastava inserire una "stringa" (un comando software) semplicissima "at0", che consentiva il riconoscimento della linea telefonica.
E le connessioni erano lentissime ...
Insieme al browser si utilizzava l'FTP, il Finger e il Gopher, oggi ai più ... sistemi sconosciuti ...
Connessioni eseguite in interurbana ... da Acireale a Catania ... con costi proibitivi ...
... continua ...
A tal proposito è da apprezzare l'immenso sforzo dei webmaster che curano i siti istituzionali siciliani nel mantenere invariato lo stile dei siti web degli anni 90! Frame e layer vintage, pulsantoni dalla grafica discutibile... le classiche gif con la scritta NEW! rosse lampeggianti, interattività pari a zero.
RispondiEliminaIl più bello di tutti è la nuovissima sezione http://www.psrsicilia.it/nuovaprogrammazione.php, di cui adoro il calendario, da fare invidia a google calendar in quanto design e funzionalità
La Sicilia che guarda il futuro!