Passa ai contenuti principali

Catania - Palermo, un viaggio!

Dopo la chiusura della tratta Tremonzelli - Scillato, dell'autostrada A19 Catania - Palermo, avvenuto il 9 aprile scorso (solo sei mesi fa), ecco che altre frane e cedimenti hanno ancora una volta isolato la Sicilia orientale con quella occidentale.
La frana a Letojanni, sulla A20 Catania - Messina, ma anche la ferrovia Catania - Palermo, in parte potenziata con dei treni più veloci, ma con poche corse e queste stesse con poche carrozze che costringono i viaggiatori a restare in piedi anche per tre ore, dapprima bloccata per i binari disallineati per il troppo caldo, poi bloccata per il deragliamento di qualche giorno fa, tutto ciò contribuisce a creare disagi e disservizi.
Insomma unire le due zone della Sicilia è diventato sempre più difficile, e con l'inverno alle porte ... la circolazione stradale diverrà sempre più difficile, perchè la verità è una sola: manca la manutenzione delle strade, sia di quelle statali, che di quelle provinciali, così come di quelle comunali.
E le strade sono state realizzate negli anni '50 e '60 ... e come dovrebbero resistere senza una manutenzione vera?

Commenti

  1. Diciamo pure che, anche quando per grazia ricevuta qualcuna venisse manutenzionata, (manutenzione non intendo rattoppo a macchia di leopardo di "scaffe"), molte risultano ormai decisamente insufficientemente sottodimensionate al carico di flusso veicolare dei nostri giorni; autostrade o simil-tali comprese.

    RispondiElimina
  2. L'unica strada che resiste alla fine è la trazzera dei grillini?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No!..... Tale trazzera propriamente detta non può chiamarsi strada. Codesta opera, costruita di somma urgenza, risulta ben lontana dall'avere quei requisiti di sicurezza per il flusso di veicolI che dovrebbe sostenere.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...