L'Amministrazione Pubblica "passa al digitale", così come ci eravamo augurati tante volte.
Piccoli, ma importanti segnali di cambiamento.
E' la volta dell'Ufficio del Genio Civile di Catania che ha diramato una nota nella quale scrive "Al fine di fornire all'utenza un servizio migliore ed al passo con i tempi, considerando anche il notevole risparmio economico per l'utenza e la drastica riduzione del consumo di carta che ne deriva, nonchè infine, il risparmio di risorse impiegate per l'archiviazione delle pratiche, a partire dal prossimo 1 Luglio 2016 le modalità di presentazione delle pratiche relative alla normativa antisismica (Artt.17 e 18 della L. 64/74, artt. 93 e 94 del DPR 380/01, art. 32 della L.R. n.7/2003 e s.m.i. nonché norme correlate) sarà la seguente:
- i progetti completi di relazioni ed elaborati grafici, saranno acquisiti in una sola copia cartacea e una copia in formato digitale con file PDF, firmati digitalmente con il formato “.p7m” (CAdES) su DVD non modificabile, con allegata dichiarazione autografa di conformità tra il cartaceo e la copia digitale da parte del Progettista Architettonico, Progettista Strutturale, Direttore dei Lavori, Geologo, Impresa Esecutrice qualora già individuata.
- dovranno essere consegnati dal richiedente, anche 3 (tre) DVD vergini completi di custodia tipo in polipropilene (non rigido e/o fragile) con tasca esterna trasparente, possibilmente con alloggiamento ciascuna per 2 DVD. Questi verranno utilizzati per l'archiviazione nonché per il rilascio della copia su DVD approvata e controfirmata digitalmente dall'Ufficio
- al fine dell'esame istruttorio si utilizzerà la copia cartacea previo controllo della conformità con il supporto digitale, nonchè della correttezza e completezza delle firme digitali sugli elaborati in PDF consegnati.
- alla fine del procedimento, oltre al DVD firmato digitalmente, all'utenza sarà restituita l'unica copia cartacea definitiva timbrata e firmata come prassi, nonchè i relativi provvedimenti autorizzativi/deposito/Nulla Osta etc., ancora in formato cartaceo."
Infine nella nota si precisa che non verrà conservata più alcuna copia cartacea.
Una piccola conquista, ma nel rispetto dell'ambiente e dei costi sopportati per la produzione di documenti ed elaborati tecnici.
E sul sito internet dell'Ufficio (clicca qui) si trovano anche una piccola sezione dedicata alla Amministrazione digitale, con i modelli dei documenti da utilizzare, ed anche una piccola sezione dedicata allo snellimento procedure e utilizzo P.E.C..
Nessun commento:
Posta un commento