Passa ai contenuti principali

L'amministrazione pubblica passa al "digitale"

L'Amministrazione Pubblica "passa al digitale", così come ci eravamo augurati tante volte.

Piccoli, ma importanti segnali di cambiamento.

E' la volta dell'Ufficio del Genio Civile di Catania che ha diramato una nota nella quale scrive "Al fine di fornire all'utenza un servizio migliore ed al passo con i tempi, considerando anche il notevole risparmio economico per l'utenza e la drastica riduzione del consumo di carta che ne deriva, nonchè infine, il risparmio di risorse impiegate per l'archiviazione delle pratiche, a partire dal prossimo 1 Luglio 2016 le modalità di presentazione delle pratiche relative alla normativa antisismica (Artt.17 e 18 della L. 64/74, artt. 93 e 94 del DPR 380/01, art. 32 della L.R. n.7/2003 e s.m.i. nonché norme correlate) sarà la seguente:
- i progetti completi di relazioni ed elaborati grafici, saranno acquisiti in una sola copia cartacea e una copia in formato digitale con file PDF, firmati digitalmente con il formato “.p7m” (CAdES) su DVD non modificabile, con allegata dichiarazione autografa  di conformità tra  il  cartaceo  e  la  copia digitale da parte del Progettista Architettonico, Progettista Strutturale, Direttore dei Lavori, Geologo, Impresa Esecutrice qualora già individuata.
- dovranno essere consegnati dal richiedente, anche 3 (tre) DVD vergini completi di custodia tipo in polipropilene (non rigido e/o  fragile) con tasca esterna trasparente, possibilmente con alloggiamento ciascuna per 2 DVD. Questi  verranno utilizzati per l'archiviazione nonché per il rilascio della copia su DVD approvata e controfirmata digitalmente dall'Ufficio
- al fine dell'esame istruttorio si utilizzerà la copia cartacea previo controllo della conformità con il supporto digitale, nonchè della correttezza e completezza delle firme digitali sugli elaborati in PDF consegnati.
- alla fine del procedimento, oltre al DVD firmato digitalmente, all'utenza sarà restituita l'unica copia cartacea definitiva timbrata e firmata come prassi, nonchè i relativi provvedimenti autorizzativi/deposito/Nulla Osta etc., ancora in formato cartaceo."

Infine nella nota si precisa che non verrà conservata più alcuna copia cartacea.
Una piccola conquista, ma nel rispetto dell'ambiente e dei costi sopportati per la produzione di documenti ed elaborati tecnici.

E sul sito internet dell'Ufficio (clicca qui) si trovano anche una piccola sezione dedicata alla Amministrazione digitale, con i modelli dei documenti da utilizzare, ed anche una piccola sezione dedicata allo snellimento procedure e utilizzo P.E.C..

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...