Passa ai contenuti principali

I cannoli di ricotta del bar Salerno di Mineo

Prima di descrivere i cannoli del bar Salerno di Mineo (CT), faccio una piccola premessa.
Giuseppe Salerno, attuale titolare del bar Salerno di Mineo, è stato mio compagno di classe per tre anni al Collego Pennisi di Acireale, ed esattamente 4° e 5° ginnasio, e 1° liceo classico; poi il Collegio Pennisi chiuse, e la classe venne smembrata.
Con Giuseppe ci rincontrammo dopo decenni, e saltuariamente ci rivediamo, ovvero ogni qualvolta vado a Mineo passo sempre a salutarlo.
Ed i cannoli del bar Salerno sono famosissimi, bar un tempo posto nella piazza centrale di Mineo.
Ieri ho fatto una sorta di mini report fotografico sulla preparazione delle cialde del cannolo, fatte ancora come un tempo, e cioè avvolgendo l'impasto in piccoli pezzi di canna, e poi friggendoli in una grande friggitrice, e lasciandoli raffreddare all'aria aperta.

E ieri, non potevo non mangiare un cannolo di ricotta, alla faccia della dieta perenne.


Qui sotto tutte le foto che ho ripreso ieri, che testimoniano come viene preparata la cialda dei cannoli siciliani, ancora in modo artigianale.








Commenti

  1. Mmmh... Vabbè, ho capito, tentatore di un Dott. Oggi andrò a comprare i cannoli con la ricotta. Non saranno "Salerno" ma garantisco buoni ugualmente.......
    e ciao ciao Panza .

    RispondiElimina
  2. Vabbè mi tocca passare da Mineo. Ogni "lassata e' perduta".....

    RispondiElimina
  3. Anche questa è storia, una dolce storia provare per credere !!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo reportage Mancava un piccolo particokare: le dosi e gli ingredienti della cialda

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...