Passa ai contenuti principali

Sciopero dei dipendenti dell'IRVOS

Prendo spunto da un articolo pubblicato dal Giornale di Sicilia che annuncia uno sciopero dei dipendenti dell'IRVOS (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia), poichè da 5 mesi sono senza stipendi.
Ed in effetti anche sul sito internet dell'Istituto è stato annunciato da qualche giorno lo sciopero che riporta il quotidiano.

Ma cosa fa l'IRVOS?
- analisi enochimiche
- analisi acque e terreni
- analisi sensoriali
- analisi microbiologiche vino
- prelievo campioni
- controllo stazioni rifrattometriche
- assistenza e consulenza enochimica
- assistenza enochimica convenzionata
- organizzazione attività fieristiche nazionali ed internazionali ed eventi collegati
- partecipazione ad attività promozionali
- fornitura metodiche per controlli microbiologici
- fornitura di protocolli viticoli ed enologici
- partecipazione ad attività formative
- chiarimenti normativi settore vitivinicolo
- assoggettamento OdC IRVO
- protocolli assistenza tecnica problemi fitosanitari vigneti
- assistenza vigneto con riferimento alla maturazione uve
- certificazione vini dop   
- fascette DOCG

Commenti

  1. beh, ma se spendono e spandono per Vinitaly e neanche pagano i fornitori, come si legge dall'articolo...andrebbe chiuso come tutti i carrozzoni regionali che dissanguano il bilancio regionale...

    RispondiElimina
  2. Granoduro (?) non conosce la questione .
    prima di commentare si informi.
    Il guaio nasce con Cracolici e continuato da Bandiera

    RispondiElimina
  3. ho commentato sulla base di ciò che ho letto nell'articolo linkato, non vedo a quale miglior fonte di informazione ufficiale potrei accedere...me la fornisca lei la fonte alternativa eventuale (la colpa sarebbe ai soliti politici?!! wow e ti pareva)...nel frattempo scriva al GDS e chieda una rettifica se non le sta bene ciò che viene pubblicato.
    Mia opinione personale (spero si possano ancora esprimere) è che se IRVOS è in grado di fornire servizi utili all'agricoltura come qualcuno sostiene, venga privatizzato e vada avanti sulle proprie gambe piuttosto che attingere ai soldi dei contribuenti ignari.
    Cordialità

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...