Passa ai contenuti principali

Sulle arance egiziane alla Camera dei Deputati



In questi giorni si è fatto un gran parlare delle arance egiziane trovate alla Camera dei Deputati.
La cosa non è nuova. Tantissimi anni (1994) fa la senatrice Marisa Moltisanti esordì in Senato posando sul tavolo del Presidente un "tarocco spagnolo" e ed esattamente avvenne che "La senatrice afferra il tarocco (le agenzie non chiariscono se l' abbia pagato o meno) e corre verso l' aula gridando "Basta con le arance spagnole" (cit. La Repubblica).
Ma cosa è avvenuto nel frattempo?
Dal 1994 ad oggi in Italia i costi di produzione sono aumentati a dismisura, a partire dai contributi previdenziali, ai tributi consortili, ai costi energetici, alla imposizione di norme che hanno imposto adeguamenti costosissimi nelle aziende agricole.
Nel frattempo tutti i paesi del nord Africa hanno fatto investimenti imponenti nell'agrumicoltura, a partire dal Marocco, a continuare con la Tunisia o la Turchia.
Ma l'Egitto ha avuto una espansione impensabile: nel giro di 10 anni circa ha aumentato la superficie agrumicola da circa 33.000 ettari a ben  175.734 ettari (dato 2019), grazie ai bassissimi costi di manodopera, alla esenzione di tasse, all'IVA ridotta quasi a zero su tutto ciò che grava sulla agricoltura, ma soprattutto alla realizzazione di imponenti opere di bonifica idraulica, con la creazione di acquedotti e desalinizzatori, che hanno reso irrigue ampie zone del loro paese.
Ricordo a tutti che nel 2018 in Egitto venne completato un dissalatore da ben 59 milioni di metri cubi di acqua/anno, ed altri tre da 55 milioni di metri cubi di acqua/anno/cadauno stanno per essere completati.
Nel frattempo in Sicilia ... dai Consorzi di Bonifica, abbandonati al loro destino, piovono solo bollette, salatissime (ed ingiustificate).

Commenti

  1. Perché ci stupiamo di tanto!?
    Raccogliamo ciò che seminiamo.
    Mentre in altri paesi del mediterraneo si investe seriamente, in Italia si consumavano solo tonnellate di carta in documenti ripetitivi.
    Anziché crescere siamo solo diventati esperti nel girare i pollici, sia in senso destrorso che sinistrorso, aspettando mirabolanti soluzioni da parte di altalenanti governi spesso formati da persone improbabili.

    RispondiElimina
  2. direi ai Deputati: alle prossime elezioni andatevi a farvi votare dagli Egiziani

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...