Passa ai contenuti principali

Sulle gelate tardive - due pesi e due misure

Il 2021 lo ricorderemo come l'anno delle gelate tardive, con danni da nord a sud, senza esclusione di zone.
In particolare nel centro e nord Italia le gelate tardive hanno interessato tutta la frutticoltura e l'orticoltura, ma al sud, ed in particolar modo in Sicilia, le gelate hanno interessato ortaggi ed agrumi; questi ultimi sia riguardo i frutti ancora da raccogliere, che i giovani germogli, compromettendo in molti casi sia l'annata agraria che si concludeva, che quella prossima.
E le gelate sugli agrumeti, così come sui carciofeti, sono state diverse, a partire da gennaio, continuando a febbraio ed anche a marzo, oltre quelle tardive di aprile.
Ma come sempre assistiamo a due pesi e due misure, ovvero l'Italia del nord e quella del sud.
Per le gelate del 2017, ad esempio, gli agricoltori sono stati risarciti con l'11% di quanto richiesto, a causa delle misere dotazioni finanziarie del Fondo di Solidarietà, ma adesso, però, al Ministero cercano i fondi per risarcire (dico giustamente) gli agricoltori danneggiati.

Non mi va giù che l'intervento di ricerca fondi avviene solo nel caso in cui è il centro nord Italia a subire danni, anche noi siamo italiani.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...