Passa ai contenuti principali

La viabilità siciliana

Questo piccolo "giocattolino", in siciliano "tuppetto" o "tuppetero" o "strummula", altro non è che una piccola trottola in legno, con la punta di ferro.
Ci giocavamo quando eravamo piccoli, e con poco ci divertivamo.
E forse a questo si ispirano tutti i gestori delle autostrade (chiamiamole così) strade statali, strade provinciali e strade comunali, quando nella miriade di cantieri (per lo più abbandonati) o deviazioni. o interruzioni stradali, ci fanno girare con le macchine come i "tuppetti", facendoci fare giri immensi. Chilometri e chilometri di deviazioni, invece che poche centinaia di metri.
Cantieri che durano mesi, anni, dove non ci lavora nessuno, o dove lavorano in pochi.
L'autostrada Catania Palermo entrerà nel Guinness dei Primati per il numero di cantieri "ombra" e deviazioni.
La Tangenziale di Catania entrerà nel Guinness dei Primati per il numero consecutivo di giorni di file chilometriche.
Le strade provinciali entreranno nel Guinness dei Primati per il numero di "scaffe", e per la loro grandezza.
Le strade comunali entreranno nel Guinness dei Primati per essere le uniche al mondo a far allenare gli automobilisti alle "chicane", per prepararli per i campionati mondiali.
Però tuti si allargano la bocca con il PNRR, e con inaugurazioni varie.
Invito chi dei 70 parlamentari siciliani soffre di coliche renali a percorrere la tratta Noto Rosolini dell'autostrada Catania - Siracusa, perchè dopo le infinte "scaffe" e sobbalzi (che ricordano Euro Disney) possono espellere anche i calcoli renali, senza bisogno di ricorrere a cure mediche.

Commenti

  1. Sacrosanta verità.
    Percorsa 1 settimana fa. Io viaggiavo con la famiglia e obbligatoriamente la velocità max era fra i 100 e i 110, perchè non potevo andare oltre, in quanto veniva da vomitare, mentre con mia moglie ci interrogavamo su come fosse possibile per gli automobilisti che ci superavano a velocità superiori, sopportare tali sobbalzi!
    Booh!

    RispondiElimina
  2. Da quando guido non ho mai percorso la A19 senza un cantiere o deviazione. E sono solo 200km. Mai.

    E mi chiedo come il nuovo tratto Noto Rosolini che non ho percorso ma che descrivete così bene abbia superato i collaudi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...