Passa ai contenuti principali

Alluvione 2021 - l'inerzia della pubblica amministrazione


Questa foto qui sopra l'ho scattata nei giorni a seguire delle piogge alluvionali del 18/19 ottobre 2018. Si tratta di una porzione dell'argine del fiume Galici, a Lentini.
La segnalazione di questa erosione, con possibile cedimento successivo, è stata fatta anche in un procedimento giudiziario al Tribunale delle Acque di Palermo, ed è stata accertata nel dicembre 2019 da un ingegnere appositamente incaricato.
Cosa si è fatto da allora ad ora?
NULLA di concreto. Solo una posticcia apposizione di terra, senza che sia stata controllata la tenuta della porzione di argine compromesso.
Ed ecco che la situazione è precipitata l'altro ieri, quando la sponda ha ceduto e i terreni posti a fianco si sono allagati e migliaia di giovani piantine sono state strappate, piegate, rotte al colletto, con danni immensi.

Questo è uno dei tanti esempi della mancata manutenzione o, peggio, della cattiva realizzazione di opere "cerotto", come quelle che abbiamo visto in qualche fiume durante l'estate.

Qui sotto un giovane agrumeto allagato e fortemente danneggiato e ... "stranamente" la sponda che ha ceduto, giusto giusto in quel punto che avevo segnalato tre anni or sono.

Se questa non è inerzia ...








Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...