31 gennaio, 2023

Siccità Sicilia - fermate quel burocrate, 5° puntata

Oggi, sempre a causa della "letterina d'amore" che il Genio Civile di Catania sta mandando a chi chiede l'attingimento dai propri pozzi, letterina che riporta "decisioni dall'alto" a cui il Genio Civile deve sottostare, faccio l'esempio del fabbisogno irriguo limitato a 0,3 litri al secondo per ettaro.
Mi rendo conto che per quest'altra "folle" decisione dovrò utilizzare non una, ma tre "puntate".
Oggi mi soffermo su 0,3 litri/secondi/ettaro tal quale.
Ma se da un pozzo, non importa quale sia la portata che da esso posso emungere e per la quale nei decenni sono stato autorizzato ad emungere, posso utilizzare solo 0,3 l/s/ha, e dovendo "soggiacere" alle folli decisioni dell'Autorità di Bacino che limita ad 1/l/s l'emungimento complessivo, quanti ettari di un agrumeto potrei irrigare? (dico potrei, e poi scrivo perchè)
Se la matematica non è una opinione con un litro al secondo massimo disponibile (per le folli restrizioni dell'Autorità di Bacino) posso irrigare (anzi potrei) ha 3.30.00 di agrumeto.
E tutto il resto? Chi ci pensa? Lo facciamo "siccagno", come ignorantemente suggeriva un ex assessore (con la a minuscola) regionale all'Agricoltura?
Quindi chi ha aziende di 10, 20, 30, 50 ettari e dispone di un solo pozzo, secondo questi burocrati ne irrigano solo ha 3.30.00?

E se, però, facciamo i pignoli, visto che nel corso dell'anno 2022 si è irrigato per ben dieci (10) mesi, anche gli stessi ha 3.30.00 sono "troppi", perchè quella portata di un (1) litro al secondo la devo considerare solo per sette (7) mesi.

Ma lasciate lavorare le aziende agricole, invece di ammazzarle ogni giorno con decine e decine di adempimenti inutili, costosi e fastidiosi!

Fermate quel burocrate

Nessun commento:

Posta un commento