Ritorno sulla problematica del burocrate ammazza pozzi, perchè proprio qualche giorno fa un agricoltore mi chiamò e mi disse: "dottore devo fare 17/18 pozzi in azienda, altrimenti rischio di far seccare l'agrumeto".
Certo la richiesta era provocatoria, ma immaginiamo per un attimo che nessuno fermi questa folle indicazione di autorizzazione di un litro/secondo per pozzo.
Che succede ad una azienda agrumicola, nella fattispecie, di 35 - 40 ettari?
Secondo le folli limitazioni impartite dal burocrate ammazza pozzi con ogni singolo pozzo si possono irrigare solo ha 2.09.00 di terreno, per cui chi è caduto, o cadrà, nelle grinfie di questo burocrate ammazza pozzi dovrebbe scavare altri 17 - 18 pozzi per poter assicurare l'irrigazione ai suoi agrumeti.
Una follia totale, che credo il burocrate ammazza pozzi nemmeno immagina, con costi bestali di:
- autorizzazione alle ricerche idriche
- realizzazione de pozzo con incamiciatura della perforazione
- installazione delle elettropompe sommerse
- installazione delle tubazioni dall'allaccio alla elettropompa sommersa alla condotta principale
- alimentazione elettrica, con scavo e posa di cavi elettrici e cavidotti dal contatore della fornitura dell'energia elettrica fino al nuovo pozzo
- quadro avviamento della elettropompa
- filtri da installare all'uscita del pozzo
Insomma per ogni pozzo nuovo da realizzare, ammesso che l'acqua si trovi, si dovranno spendere (a seconda della profondità di reperimento dell'acqua) da 15.000 a 30.000 euro ...
Immaginate fare 17 - 18 pozzi ...
Follie ... veramente senza parole ...
Dobbiamo scrivere all'autorità di bacino..
RispondiElimina