14 aprile, 2023

Sullo stop degli impianti fotovoltaici in Sicilia

Quando il Presidente della Regione Siciliana "sentenzia" che è tutto da bloccare sono previsti blocchi anche per l'installazione delle pale eoliche? Non si sa, o meglio non viene riferito.
Le pale eoliche piacciono e non piacciono. Gli ambientalisti riferiscono che deturpano il paesaggio e disturbano la migrazione degli uccelli, ma dall'altro lato sono una delle alternative energetiche più interessanti e che non hanno i picchi del giorno/notte che hanno, invece, i pannelli fotovoltaici.
E se la Regione Siciliana ha sempre osteggiato queste installazioni, altri paesi europei (certamente più evoluti della nostra regione) le hanno "accarezzato" fino a far realizzare interi parchi eolici anche al largo delle coste.
Del resto le pale eoliche vengono installate dove il vento c'è veramente e dove è frequente o continuo, infatti prima di installarle (con i costi che ne derivano) vengono effettuate le opportune verifiche con apposita strumentazione.

A metà 2022 il più grande parco eolico al largo dello Yorkshire è entrato in funzione con ben 165 pale eoliche e fornirà energia elettrica a 1,4 milioni di case.

... e noi stiamo a guardare ...

Nessun commento:

Posta un commento