Passa ai contenuti principali

La ricetta

Stasera vi descrivo la ricetta delle uova alla turca. Me la insegnò la signora Rossana Grasso, la mia seconda mamma, scomparsa poco tempo fa, e che ancora porto nel cuore. Prendete il "tufo" del caffè, ovvero ciò che resta dopo aver fatto il caffè con la caffettiera. Poi mettete a bollire delle uova assieme al tufo; portate in ebollizione fate cuocere con la fiamma al minimo. Lasciate cucinare per ben 8 ore, sì per otto ore! Aggiungendo piano piano dell'acqua. Appena passate le otto ore, sbucciate le uova, che avranno preso delle striature nere, e assaggiatele, così con un pò di olio e sale o di maionese. Questa semplice ricetta la signora me la faceva ogni tanto, e ne era molto orgogliosa. La scrivo in onore a lei, che venendo a mancare ha prodotto una grande ferita nel mio cuore.

Commenti

  1. m...hia! 8 ore per mangiarmi un ovetto? E il gas chi lo paga?

    RispondiElimina
  2. Caro Emilio R., 8 ore per mangiare una cosa buonissima, te lo assicuro, ma otto ore di "fornello piccolo" messo proprio al minimo.
    Ogni tanto si può fare.

    RispondiElimina
  3. caro Emilio, ma dove sei e dove campi!Un fornellino piccolo consuma poco !te lo dice anche il tuo amico.

    RispondiElimina
  4. ok. la prima volta che mi chiudo in conclave in casa ci proverò! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.