Passa ai contenuti principali

Ultime dal PAI

Senza titolo 1Ecco cosa è successo alla casella email del PAI.
Tutto previsto, tutto calcolato.
La trasmissione telematica del PAI, seppur zippata, ha messo in tilt il sistema.
L’avevo previsto a settembre 2009!!!
Il PAI ha un “peso di circa 9,5 Mb, e zippato di circa 1,8 Mb.
Il file in Excel a cui mi sono sempre riferito, quello realizzato gratuitamente dalle SOAT è di appena 200 Kb, e zippato di soli 18 Kb!!!!!
Che cosa è successo? Moltiplicate 1,8 Mb per circa 1.000 istanze a livello regionale: 1,8 x 1.000= 1,8 Gb … è così capiente la casella dell’Assessorato??? E se molti non avessro zippato il file? Beh, in questo caso la casella del piano aziendale sarebbe dovuta essere di almeno 9,5 Gb …
E adesso che si fa? La maggior parte dei Piani Aziendali sono tornati indietro … perchè la casella di posta è piena!!!!!
Dottoressa Barresi … che facciamo? Ci avevate pensato a questo???
Ahhh quel file in Excel … 18 Kb zippati x 1.000 istanze … appena 1,8 Mb … meno che una fotografia con fotocamera da 5 Mpx …
Che bella figura …. e adesso? Tutti i PAI non introitati elettronicamente??? Che facciamo?? Vi trasmettiamo per fax o per email (ironia della sorte) una immagine simile a quella che pubblico oggi??
La favola del PAI sembra continuare, e a tutti i costi!

Commenti

  1. Si sa, durante le feste natalizie si mangia un pò di più, a quattro PAI-mmenti si diceva una volta. Lo stesso sarà capitato alla casella PAI della Regione: PAI allo spiedo, PAI farcito, PAI al ceppo, PAI arrostito, PAI al forno, etc. etc..
    Adesso basterà un pochino di magnesia bisurata aromatic (la fanno ancora?) e, se il Metafert vorrà avere la compiacenza di determinarne la posologia, tutto tornerà al suo posto.
    Del resto, come si dice, UN PAI AL GIORNO TOGLIE IL TECNICO DI TORNO.

    RispondiElimina
  2. Ma questi dove vivono?
    Sulla luna? Ormai tutte le compagnie offrono caselle di posta elettronica da 10 Gb.
    E poi non hanno trovato un omino che scaricasse la posta man mano che si accumulave in casella?
    Questa è l'ennesima prova e dimostrazione della .....?????!!!!! -mi mancano li aggettivi, sostantivi, pronomi ecc per definirla- dei nostri burocrati. E ora ????
    Intanto da qualche giorno è stata pubblicata in G.U la misura 123 dove all'art.5 del bando si recita:"la sostenibilità finanziaria Dell’investimento ed il miglioramento del rendimento globale dell’impresa a seguito dell’intervento,ivi compresi gli aspetti legati al rispetto Dell’ambiente e del paesaggio,
    dovranno essere verificati mediante il piano aziendale che
    sarà reso disponibile sul sistema."
    Naturalmente ancora sul sito non c'è niente. Sicuramente lo avremo disponibile alcuni giorni prima della scadenza della "sottofase" magari malfunzionante come il PAI che abbiamo usato per la 121.A proposito che fine ha fatto? sul sito non esiste più.
    Ora la redditività e la capacità finanziaria l’impresa partecipante al bando deve dimostrare la propria redditività mediante apposito elaborato a firma di un revisore dei conti iscritto all’albo professionale.
    Dovremo approntare dei progetti sostenendo dei costi esorbitanti per l'immediata cantierabilità e poi magari quando ci daranno questo piano aziendale immettendo tutta l'infinità di dati richiestici ci accorgeremo che non soddisfiamo i requisiti di accesso.
    Come è già successo per la misura 121, dove parecchi agricoltori preparando tutta la documentazione per la cantierabilità del progetto in attesa del PAI si sono trovati a sborsare migliaia di euro per le varie concessioni autorizzazioni ecc, accorgendosi nel mese di ottobre che non raggiungevano i requisiti richiesti.
    All'art.5 delle disposizioni attuative è riportato:In considerazione del fatto che il settore agricolo è condizionato
    da fattori di rischio non immediatamente prevedibili (quali
    fattori ambientali, deperibilità del prodotto etc.), potrà essere accettato un ROS negativo per un solo anno, previa puntuale giustificazione da parte dell’impresa.
    Questo è un evento impossibile a verificarsi. E' a tutti noto che i ricavi degli agricoltori superano di gran lunga i costi di produzione. Bassi costi di concimi, di sementi, di acqua di gasolio, tasse contributi, interessi, manodopera, ecc contro elevatissimi prezzi dei prodotti agricoli in azienda.
    Con le arance e manderini a 0,12 € al kilo ( quelli buoni), e cosi pure il grano, per non parlare della carne, latte, olio ( 2,5-3€) ortofrutta in generale, è praticamente impossibile chiudere un bilancio in passivo. Al massimo se va male , anzi malissimo, si chiude in pareggio o con una minima perdita.

    Nino

    RispondiElimina
  3. Per Nino
    Il mitico programma per la redazione del piano aziendale lo trovi a questo link:
    "http://www.psrsicilia.it/Bandi_attivi_121.htm"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...