Passa ai contenuti principali

La ciliegia Picota

Senza titolo 3Basta guardare l’elenco Ministeriale per accorgersi che in Italia c’è una sola ciliegia IGP, la Ciliegia di Marostica, alla quale si è aggiunta da poco la Ciliegia dell’Etna DOP.
E le Ciliegie di Vignola, famose in tutto il mondo? Nel 1964 a Vignola è addirittura nato un Consorzio per tutelare quelle produzioni, in sei varietà: “Durone Bigarreau”, “Mora di Vignola”, “Nero I”, “Nero II” e “Ciliegione”.
Un paio di giorni fa la collega palermitana dott. agr. Patrizia Follari mi ha mandato questa foto, tratta da una pubblicità che in questi giorni “passa” su giornali e riviste: la Ciliegia Picota, la ciliegia senza picciolo.
Lei, turbata dal fatto che non le va di mangiare una ciliegia senza poterne staccare il picciolo, mi ha contattato per capire perchè dobbiamo mangiare questa ciliegia di origine Spagnola.
Ecco svelato l’arcano della ciliegia Picota, quella senza picciolo. Questa ciliegia viene coltivata Valle del Jerte in Spagna, e viene raccolta quando è nel pieno della maturazione, tant’è che si stacca dal picciolo, che resta attaccato sulla pianta.
C’è da chiedersi, invece: come mai questi Spagnoli riescono ad invadere i nostri mercati con le medesime produzioni? Come mai queste ciliegie raccolte in piena fase di maturazione sono prive di attacchi parassitari? Cosa e in che quantità vengono “trattate” queste ciliegie per resistere agli attacchi della mosca, ad esempio?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...