Passa ai contenuti principali

La qualità

Ieri mattina in uno dei tanti giri per supermercati, che principalmente faccio per vedere prezzi e provenienza dell'ortofrutta, ho notato questi limoni a dir poco "pessimi".
Per fortuna ... non erano soli ... gli facevano compagnia delle arance ... che noi in campagna buttiamo ...
Ma dov'è la qualità che produciamo? Dove va a finire?
E ... se qui da noi "a casa nostra" riscontriamo queste schifezze ... cosa arriva nei mercati nazionali o, peggio, esteri???




Commenti

  1. Pinella Costa Attaguile16 aprile 2012 alle ore 08:03

    con il Distretto potremmo permetterci a monte un controllo qualità serio. Le speculazioni, che danneggiano solo chi fa prodotto di qualità, sarebbero notevolmente arginate. Pensiamoci

    RispondiElimina
  2. Tranquillo, Corrado.

    Sappiamo bene come fare a mandare merce scadente all'estero.

    Su questo siamo bravi, storicamente.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  3. Caro Dottore, questo è un bel dilemma.
    Nelle industrie agrumarie della mia zona, ogni giorno, vedo trasformare arance di un aspetto migliore di quelle da te rilevate, ottime e fresche.
    Vedo molti certificati di analisi dati ai produttori con
    gradi brix ottimi, inferiori a 13, acidità non inferiore ad 1.10, razio intorno a 11-12, antociani 600-900, vitamina c nella norma,giusto grado di maturazione, quindi di qualità elevata.
    Non riesco a capire come mai gli agricoltori preferiscono metterli nei bins e portarli a "Spremere".
    A quanto pare glieli pagano a 8-9 centesimi al kilogrammo, glieli pagano subito e la filiera è cortissima.
    La gdo paga a 90 giorni fine mese =120 Giorni e gli sottrae lo sfrido.
    Forse è questo uno dei tanti problemi del settore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...