Passa ai contenuti principali

La qualità

Ieri mattina in uno dei tanti giri per supermercati, che principalmente faccio per vedere prezzi e provenienza dell'ortofrutta, ho notato questi limoni a dir poco "pessimi".
Per fortuna ... non erano soli ... gli facevano compagnia delle arance ... che noi in campagna buttiamo ...
Ma dov'è la qualità che produciamo? Dove va a finire?
E ... se qui da noi "a casa nostra" riscontriamo queste schifezze ... cosa arriva nei mercati nazionali o, peggio, esteri???




Commenti

  1. Pinella Costa Attaguile16 aprile 2012 alle ore 08:03

    con il Distretto potremmo permetterci a monte un controllo qualità serio. Le speculazioni, che danneggiano solo chi fa prodotto di qualità, sarebbero notevolmente arginate. Pensiamoci

    RispondiElimina
  2. Tranquillo, Corrado.

    Sappiamo bene come fare a mandare merce scadente all'estero.

    Su questo siamo bravi, storicamente.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  3. Caro Dottore, questo è un bel dilemma.
    Nelle industrie agrumarie della mia zona, ogni giorno, vedo trasformare arance di un aspetto migliore di quelle da te rilevate, ottime e fresche.
    Vedo molti certificati di analisi dati ai produttori con
    gradi brix ottimi, inferiori a 13, acidità non inferiore ad 1.10, razio intorno a 11-12, antociani 600-900, vitamina c nella norma,giusto grado di maturazione, quindi di qualità elevata.
    Non riesco a capire come mai gli agricoltori preferiscono metterli nei bins e portarli a "Spremere".
    A quanto pare glieli pagano a 8-9 centesimi al kilogrammo, glieli pagano subito e la filiera è cortissima.
    La gdo paga a 90 giorni fine mese =120 Giorni e gli sottrae lo sfrido.
    Forse è questo uno dei tanti problemi del settore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?