Passa ai contenuti principali

Firmare con penna nera o blu?

Molte volte durante una apposizione di firme mi forniscono una penna nera, ed io invece chiedo quella blu.
La penna blu, a mio modo di vedere, fa risaltare la firma originale, mentre quella nera potrebbe anche provenire da una copia ben fatta, o ben riprodotta con una stampante laser.
Alla mia insistenza per la penna blu, mi si dice "i notai fanno firmare con penna nera".
Innanzi tutto allorquando si appone la firma innanzi ad un notaio, è lui che poi ne certifica l'autenticità, ma l'uso della penna con inchiostro nero ha origini ben più lontane, e di tipo legale pure.
Infatti l'utilizzo della penna con inchiostro nero, garantiva l'indelebilità dell'inchiostro rispetto all'inchiostro nero, cosa oggi non più valida però.
E quanto sopra riferito, inoltre, venne messo "nero su bianco" (manco a farlo apposta) con apposita legge, e precisamente il Regio Decreto Legge 19 dicembre 1936, n. 2380 "Norme per garantire la conservazione della carta e della scrittura di determinati atti e documenti" e le successive leggi che da allora si sono succedute.
Ma quella norma, però, vigeva in un periodo ben lontano dal nostro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...